A Zafferana in provincia di Catania ai piedi dell'Etna esiste un bar dove preparano "le foglie di thè" sono simili alle lingue di gatto al pistacchio o alle mandorle ,nocciole ecc... ed io un pomeriggio mi sono ispirata proprio a queste.
La vera ricetta è un segreto infatti non si trova ,ed allora ho cercato sul web ed ho trovato la ricetta che si avvicinava alla vera, della Parodi ..questa è la ricetta con mie modifiche di quella che ho trovato su un blog:
Gli ingredienti che ci servono per preparare questi deliziosi dolcetti sono: 60 gr. di burro, 90 gr. di zucchero, 1 uovo, 60 gr. di farina e un pizzico di sale.60 gr di pistacchio in farina.
La preparazione delle lingue di gatto è molto semplice e inoltre necessita di pochissimo tempo, un quarto d'ora circa. Per prima cosa dobbiamo sciogliere il burro e mescolarlo con lo zucchero. Poi aggiungiamo un uovo al burro e allo zucchero e amalgamiamo bene. Uniamo infine anche la farina e il pistacchio con un pizzico di sale creando un composto omogeneo. Prepariamo una placca con carta forno e ora possiamo disporre con un cucchiaio delle strisce di impasto molto basse e ben separate tra loro per evitare che si uniscano in cottura. Mettiamo in forno e facciamo cuocere il tutto a 180 gradi per 5 minuti circa, controllando attentamente la cottura: quando i bordi iniziano ad essere dorati le lingue di gatto sono pronte per essere mangiate, ideali per accompagnare un tè o un caffè. VI PIACE?? SE SI LASCIATE UN COMMENTO!
Come commentare le ricette:
1) cliccate su "continua a leggere" per visualizzare il post per intero
2) scrivete dentro il riquadro a fine pagina "posta un commento"
3) selezionate dal menù a tendina al di sotto del riquadro "commenta come..." (è possibile inserire il vostro "nome su google" oppure se non siete registrati inserite semplicemente il vostro "nome" altrimenti è anche possibile utilizzare "anonimo")
4) cliccate il tasto "pubblica"
Sono curiosa di sapere cosa ne pensate delle mie ricette ed aspetto i vostri consigli... che aspettate???
Nessun commento:
Posta un commento