Cerca nel blog le mie ricette

martedì 7 agosto 2012

TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO

Un pomeriggio quando ero sul web in cerca di qualcosa di goloso ,mi fermai nel blog di giallo zafferano e trovai questa ricetta : TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO ...che dire ..una vera Deliziaaaaaaaa..........


Ingredienti x 4 tortini

...per ricoprire gli stampini

...per spolverizzare

 

Per preparare i tortini al cioccolato fondente iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti . Potete effettuare questa operazione al microonde.
Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero  e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova ;
in ultimo unite la farina e il cacao setacciati .
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio , poi riempiteli per ¾    e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero al velo e serviteli ancora caldi.

■ Consiglio


Il segreto della buona riuscita di questi tortini sta nella cottura che, se troppo prolungata, annullerebbe l'effetto cuore fondente; visto che si tratta di pochi fondamentali minuti, provate a cuocerne prima uno solo per testare il calore del vostro forno e accertarvi della buona riuscita del tortino.

Come commentare le ricette:

1) cliccate su "continua a leggere" per visualizzare il post per intero

2) scrivete dentro il riquadro a fine pagina "posta un commento"

3) selezionate dal menù a tendina al di sotto del riquadro "commenta come..." (è possibile inserire il vostro "nome su google" oppure se non siete registrati inserite semplicemente il vostro "nome" altrimenti è anche possibile utilizzare "anonimo")

4) cliccate il tasto "pubblica"

Sono curiosa di sapere cosa ne pensate delle mie ricette ed aspetto i vostri consigli... che aspettate???

1 commento: